Dal 25 al 26 maggio 2024, il suggestivo paese di Cuglieri si trasforma in una vivace destinazione per appassionati di natura, storia e gastronomia locale. L’Info Point presso l’ex Seminario sarà il punto di partenza, dove i visitatori potranno prenotare attività esclusive pensate per un numero limitato di partecipanti (max 20). Gli orari di apertura sono: sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, domenica dalle 9.30 alle 13.00.
Sabato: Immersione nella Storia e nella Natura
La giornata di sabato inizia alle 9.30 con un’escursione archeo-naturalistica nei dintorni di Cuglieri a cura di Ora Blu Lab. Questo percorso include una visita alle antiche Domus de Janas di Serruggiu e alle Sorgenti di Tiu Memmere, seguita da una Caccia al Tesoro delle Erbe Spontanee, durante la quale gli esperti condivideranno segreti sull’utilizzo di queste piante nella cucina e nella medicina locale. Al termine della passeggiata, prevista per le 12:30, i partecipanti sono invitati a Borgo Prima Luce per una sessione di Cianotipia vegetale con erbe e fiori raccolti a cura di Ora Blu Lab, seguita da un aperitivo offerto da Angela nel suo idilliaco giardino.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, Sonia accoglie gli ospiti per una dolce esperienza alle Dolci Note, dove potrete assaporare ‘Sa Panada’, un piatto tipico della tradizione locale. Il viaggio culinario continua con Francesca di Oros de Domo che, dalle 17 alle 19, apre le porte del suo laboratorio domestico per una degustazione di dolci e panadas tradizionali.
Domenica: Tra Mare e Natura
La domenica offre un’altra opportunità per esplorare il paesaggio naturale di Cuglieri sempre a cura di Ora Blu Lab, con un punto d’incontro alle 9.30 nei parcheggi fronte Arco. L’escursione naturalistica conduce da S’Archittu alla Baia di Santa Caterina di Pittinuri, un percorso arricchito dalla Caccia al Tesoro delle erbe officinali. Durante il cammino, i partecipanti visiteranno anche l’Arco di S’Archittu, un monumento naturale famoso, e i luoghi di ripresa del film “L’Uomo che comprò la Luna”. Al termine dell’escursione, alle 12:30, il Chiosco di Santa Caterina offrirà un momento di relax con aperitivo a base di prodotti locali nella cornice della baia.
Consigli Utili per i Partecipanti
Per entrambe le giornate si raccomanda un abbigliamento comodo e scarpe da trekking. I percorsi non sono adatti a chi ha difficoltà motorie.
Questo weekend a Cuglieri promette di essere un’esperienza memorabile, combinando l’esplorazione della ricca storia naturale e culturale della regione con momenti di puro piacere gastronomico. Non perdete l’occasione di scoprire le meraviglie di Cuglieri in un’atmosfera accogliente e festosa. Prenotate le vostre attività all’Info Point per assicurarvi un posto in queste esclusive avventure!
Richiedi la fidelity card
scarica il modulo qui e vai sabato 25 e domenica 26 maggio all’Info point all’ex Seminario per ritirare la tua fidelity card
info e prenotazioni su WHATSAPP 370 145 4585 ( i posti sono limitati )