Il Centro Commerciale Naturale di Cuglieri, insieme alle associazioni Gurulis Nova, Ampsicora, La Corte dei Miracoli, gli Amici della Musica, con il patricinio del Comune di Cuglieri presentano un programma natalizio ricco di appuntamenti, con l’obbiettivo di posizionare la città di Cuglieri quale importante destinazione di riferimento nel territorio del Montiferru.
La novità di quest’anno sarà “Cuglieri tra i presepi natalizi realizzati dalla popolazione”: un’iniziativa pensata per coinvolgere la comunità locale quale protagonista attiva di una manifestazione identitaria. Inaugurazione il 14 Dicembre, alle ore 15.00 con una passeggiata per il borgo per scoprire i presepi in compagnia dello zampognaro. In palio, per i partecipanti, bonus spesa da utilizzare nel circuito commerciale del CCN, oltre che ad un contest fotografico che premierà le migliori fotografie dei presepi con un weekend di capodanno a Cagliari per due persone.
Ecco qua il PROGRAMMA che proponiamo dal 14 dicembre fino all’ epifania
Scopri la magia delle Janas Tessitrici: dal 13 al 22 Dicembre sarà possibile visitare il suggestivo Museo del Telaio delle Sorelle Fara, in via Cugia 28 . Questo affascinante spazio custodisce gli antichi segreti della tessitura tradizionale sarda, raccontati attraverso i manufatti creati con i telai storici della famiglia.
Lasciatevi catturare dalla magia delle due Janas Tessitrici , Mariangela e Anna , che con la loro passione vi guideranno in un mondo sospeso tra tradizione e arte, arricchendo la vostra giornata con un’esperienza culturale unica.
Il 14 Dicembre :
Appuntamento alle ore 15 sotto l’albero di Natale davanti all’ex seminario per una passeggiata lungo le vie del centro storico in compagnia dello zampognaro alla scoperta dei presepi realizzati dai cuglieritani.
- Dalle ore 16 alle ore 19
- in Seminario, il “Montiferru Play”, evento aperto a piccoli e grandi appassionati dei giochi da tavolo. Il Montiferru Play, festival itinerante del gioco da tavolo fa tappa a Cuglieri. Dalle ore 16, presso gli spazi dell’Ex seminario, appassionati, curiosi, grandi e piccoli si ritroveranno attorno ai tavoli da gioco per scoprire decine di giochi da tavolo. Un modo unico e importante, nell’era del digitale, di stare insieme socializzare, rispettare semplici e divertenti regole come solo una scatola di gioco di società sa creare. Nella prima parte i soci dell’associazione Montiferru Play, coadiuvati da due educatori della Coop OraBluLab, faranno “giocare” tanti giochi in tutta libertà. A seguire tre tornei con premi offerti dal Centro Commerciale Naturale di Cuglieri: torneo di Tzintzula, torneo di Spuntino e torneo di Kaleidos… Che il gioco sia con voi.
- Non appena avrete finito di giocare la serata continua in Teatro con il concerto di musica classica a cura dell’associazione Gli Amici della Musica.
15 Dicembre
Laboratorio Teatrale “I Fantasmi del Natale” alla Casa di Mimmia e Tommasina
La Compagnia Teatrale La Corte dei Miracoli, invita tutti a partecipare a un laboratorio teatrale gratuito ispirato al celebre racconto “Christmas Carol” di Charles Dickens. L’evento si terrà nell’affascinante cantina dell’antica casa di Cuglieri, conosciuta come Casa di Mimmia e Tommasina, situata in via Santa Vittoria 1.
Il laboratorio, pensato per un massimo di 20 partecipanti per turno, si svolgerà in tre sessioni:
- Primo laboratorio: 11:15 – 12:30
- Secondo laboratorio: 15:30 – 16:45
- Terzo laboratorio: 18:30 – 19:45
La prenotazione è obbligatoria al numero 3687512173 .
19 e 20 Dicembre
Natale di scienza : didattica, laboratori e mostre sotto l’albero, per la scuola primaria e secondaria a cura dell’Associazione Società e Scienza di Cagliari, presso l’ex seminario regionale.
- 21 Dicembre dalle ore 17:00
Rappresentazione Scenica ispirata alla poesia di Guido Gozzano. II Legionari di Sardinia Romana inizieranno a richiamare il popolo al censimento. Giuseppe, Maria e l’asinello partiranno per le vie del centro storico.Tra botteghe artigiane, antiche locande dove, dopo la rappresentazione, verranno servite ai visitatori prelibate pietanze. - Con la partecipazione di Su Cuncurdu Nostra Signora de Su Rosariu di Sennariolo. del Coro Parrocchiale di Tresnuraghes e del maestro Eugenio Lugliè. A cura dell’associazione culturale Ampsicora.
22 Dicembre: Mercatino di Natale a cura dell’ associazione culturale Gurulis Nova in collaborazione con il CCN Cuglieri
In Piazza Corte, dalle 11:00 alle 24:00, l’associazione culturale Gurulis Nova organizza un mercatino natalizio che celebra la tradizione con prodotti tipici e artigianato.
- Oggetti quotidiani, decorazioni natalizie, ghirlande, ceramiche, gioielli, prodotti da forno, fiori e altro.
- Street food con specialità della tradizione cuglieritana.
- Musica itinerante: Marco, Tea, Bianchina e Walter con la loro Giardinetta Autobianchi del ’69 propongono storie, poesie e musica (jazz, swing, folk e popolare).
- Attività per bambini: laboratori creativi con feltro e materiali naturali per decorazioni natalizie (da 6 anni, prenotazione obbligatoria mail ccncuglieri@gmail.com o tel. 3701454585).
- Babbo Natale: sarà presente nella sua casetta per scattare foto e regalare un momento magico ai visitatori.
E per finire in bellezza,concerto di Natale in Convento alle ore 19.00 a cura dell’associazione Gli Amici della Musica,
Aspettando la Befana!
Il 6 gennaio vi invitiamo e vivere un’esperienza magica con due laboratori creativi dedicati ai bambini accompagnati dai genitori, per prepararsi all’arrivo delle Befane!
Due laboratori per un massimo di 20 bambini per laboratorio:
Biscotti natalizi da decorare
Diamo spazio alla creatività decorando deliziosi biscotti a forma di pupazzo o stella! Glassa colorata, zuccherini e fantasia renderanno ogni biscotto unico e speciale.
Calze della Befana personalizzate
Creiamo insieme calze della Befana originali utilizzando carta riciclata, feltro, bottoni e nastri, per un’attività all’insegna della magia e della sostenibilità. ( prenotazione consigliata alla mail ccncuglieri@gmail.com o tel. 3701454585)
Al calar del sole arriva la Befana!
Concludiamo in allegria con caramelle, un rinfresco e premi per grandi e piccini offerti dalle attività aderenti al CCN.
La giuria svelerà il responso del concorso die presepi e saranno consegnati 3 buoni acquisto del valore di 200€ da spendere nelle aziende aderenti al CCN di Cuglieri.
Cuglieri vi aspetta per vivere un Natale all’insegna della tradizione, della creatività e della condivisione. Un programma ricco di eventi per tutte le età, che celebra l’identità e il calore del territorio, rendendo ogni momento speciale. Non perdete l’occasione di immergervi nella magia delle feste e scoprire tutto ciò che questo incantevole borgo ha da offrire. Buone feste!