Cuglieri è un territorio ricco di vegetazione, di acqua, di bellezze naturali. Tra queste, proprio le cascate di Cuglieri, rappresentano una delle maggiori attrazioni turistiche della provincia di Oristano.
Cascata Cabu Nieddu (Istrampu ‘e Fanne Corda)
Definita come una “meraviglia della natura” da chi l’ha visitata, Cabu Nieddu rappresenta un fiore all’occhiello tra le cascate di Cuglieri e una rarità di incredibile bellezza. Si tratta, infatti, di una cascata a mare, forse l’unica in Italia e tra le poche presenti in tutta Europa. Protagoniste di questo spettacolo mozzafiato sono le acque del torrente Rio Salighes che, dalla dura roccia basaltica su cui scorrono, si tuffano direttamente nel Mar di Sardegna dopo un salto di ben 40 metri. Più la stagione invernale è piovosa, maggiore sarà la meraviglia che si aprirà agli occhi dei turisti in primavera. Osservabile in tutta la sua imponenza grazie a diversi tour che partono da Oristano o da S.Caterina di Pittinurri, non è però una cascata perenne. In generale è visibile da novembre a maggio (circa), per scomparire durante l’estate (quando è possibile ammirare soltanto l’altezza del salto).
Il nome esatto della cascata a mare di cabu Nieddu è s’ Istrampu ‘e Fanne Corda!
Cascata S’Istrampu ‘e Massabari
S’Istrampu ‘e Massabari, nota anche semplicemente come cascata di Massabari, si raggiunge percorrendo un sentiero che parte direttamente dalla periferia di Cuglieri (in particolare dalla Fontana di Tiu Memmere, le cui acque buonissime, secondo la leggenda, fanno impazzire!). Percorrendo il sentiero, a circa 3 Km dal paese, si raggiunge la Valle di Riu S’Abba Lughida dove si trova una delle più famose cascate di Cuglieri. Le acque, fresche e limpide, si tuffano a formare un laghetto in mezzo alla natura incontaminata e nel quale, in estate, si può fare il bagno. Cascata perenne, è visitabile tutto l’anno anche se nella stagione estiva, e in genere quando fa più caldo, la portata d’acqua è minore.
Cascata S’Iscala e S’Attentu
S’Iscala e S’attentu, ultima tra le più belle cascate di Cuglieri, prende nome dalla ripida scala che si percorreva, diversi anni fa, per raggiungere il mare ma che ormai è stata letteralmente distrutta (rimane solo nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di percorrerla!). È formata da 2 salti, il primo più piccolo (circa 6 metri), il secondo più grande che fa un tuffo tra le falesie di circa 30-35 metri.
Leggi anche: Cosa fare a Cuglieri d’estate