Gusto e Saperi, un viaggio tra i sapori e le tradizioni di Cuglieri.

ANIMA MUNDI | LE RADICI

4/5/6 Ottobre 2024 | Cuglieri, Ex-Seminario

Un viaggio tra i sapori e le tradizioni di Cuglieri.

Un evento per scoprire i nostri spazi dedicati all’agroalimentare, all’enogastronomia e all’artigianato locale, e per farvi tentare dalle delizie offerte al punto ristoro, curate dal Centro Commerciale Naturale di Cuglieri e dagli operatori del territorio.

Questo evento è un’opportunità imperdibile per l’intera comunità di Cuglieri, che potrà distinguersi nel cuore della Sardegna grazie ai propri valori identitari. Le nostre eccellenze artigianali e gastronomiche saranno protagoniste, offrendo un’autentica vetrina di ciò che ci rende unici.

Oggi iniziamo la pubblicazione di video che tracciano un viaggio nella tradizione gastronomica inizia oggi! La prima tappa sono le antiche ricette di Angela, del Borgo Prima Luce: un tuffo nei sapori di una volta, che ti farà riscoprire il vero gusto della nostra terra.

Il viaggio continua con Eva e Orablulab

È possibile riscoprire le proprie radici anche attraverso l’occhio appassionato di un’artista francese, Eva, ormai immersa nella cultura del nostro territorio.
Ecco qui espressa la sua visione di Cuglieri…

Un ripieno di storia

Un altra tappa del viaggio tra i sapori con la regina delle specialità cuglieritana: la panadas , ce la racconta Francesca titolare di Oros de Domo

Di madre in figli

Oggi approdiamo a Sessa tra Cuglieri e Santa Caterina per incontrare Andrea e Matteo Idda nella loro azienda agricola TUCCONE, che affonda le proprie radici nella storia familiare, per innovare e produrre prodotti tipici caseari e non solo della nostra tradizione

Il gusto di Millefiori

Questa è la storia di una collaborazione di successo tra api e umani.

Angelo Ardu titolare della ditta ABE Miele ci rivela i suoi segreti sulla creazione del miele che molti di noi non conoscono ancora. Angelo Ardu produce un eccellente miele millefiori nel rispetto delle tradizioni.

La dolcezza è il nostro mestiere

Sonia Angotzi e le sue Dolci Note ovvero una pasticceria, caffetteria, dove si possono gustare delle ottime panadas della tradizione familiare trasmessa dalla mamma Rita. Un storia di famiglia impegnata da anni in ricerche storiche e antropologiche che hanno contribuito al riconoscimento istituzionale della panada cuglieratana come piatto della tradizione

Divulghiamo le arti di un tempo

Oggi incontriamo Francesca Masia una imprenditrice che ha creato un azienda agricola che affonda le radici nel vissuto familiare, i ricordi d’infanzia legati al mondo agro-pastorale sono diventati il fulcro della sua attività, far conoscere, condividere antichi saperi alle nuove generazioni. All’interno della sua fattoria didattica dove si coltivano ortaggi, funghi cardoncelli dove si possono incontrare diversi animali, si possono riscoprire gli antichi saperi legati all’allevamento di pecore utilizzando la lana per ottenere manufatti creativi

Il nostro viaggio per immergersi nelle tradizioni culinarie e artigianali di Cuglieri, si conclude con il racconto d Mariangela Oro, che ci fa scoprire un arte tanto antica quanto affascinante su uno degli aspetti della nostra tradizione artigiana:

sa prendidura antichi legami