Cosa fare a Cuglieri d’estate

Cuglieri è una località della Sardegna occidentale tra le più rinomate per chi desidera trascorrere vacanze tra mare e monti. Benché sia visitabile durante tutto l’anno, in cui offre comunque tanti spunti, la stagione estiva è quella in cui il borgo si tinge di colori e musiche particolarmente suggestive. Ma cosa fare a Cuglieri d’estate?

Partecipare a manifestazioni religiose

Una delle attività più interessanti da fare a Cuglieri d’estate consiste nel partecipare ad una delle tante manifestazioni religiose del posto. Occasioni per fare un tuffo nella tradizione e nella storia di un luogo particolare in cui la fede è fortemente radicata. Si parte da giugno quando ricorrono i festeggiamenti per San Giovanni. Il 23 giugno, alle 18, ci si riunisce nel silenzio più assoluto per il rito del S’Abba Muda. Mentre il paese è illuminato dalle torce di fuoco, si dà così occasione alle anime dei morti di attraversarne le vie. A piedi ci si reca alle fonti di Tiu Memmere sempre in religioso silenzio. Il 24 giugno, al pomeriggio, si assiste, invece, alla processione vera e propria.

Il 5 agosto ricorre la festa della patrona, Santa Maria della Neve di cui si porta in processione il simulacro mentre il 10 agosto, per San Lorenzo, si organizzano sagre campestri in cui ci si riunisce per consumare pietanze tipiche a suon di musica.

Basilica di Santa Maria illuminata

Andare al mare di giorno e di sera

Cuglieri è una località in cui il mare è una delle attrazioni principali. Spiagge molto grandi, bellissime, con un mare cristallino e dalle acque che dal verde smeraldo arrivano al turchese passando per un bell’azzurro vivo dove è possibile prendere a noleggio canoe, SUP e surf. S’Archittu è tra quelle in cui l’estate si vive con più fervore ed energia: spettacoli, musica, arte e cultura che si sviluppano in riva al mare in una scenografia unica nel suo genere e contraddistinta dall’ arco naturale formatosi, nei secoli, grazie all’azione d’erosione del mare. Se di giorno è una spiaggia dedicata anche alle famiglie (per le sue acque calme e poco profonde) di notte la magia si amplifica grazie alle attività sul lungomare e in spiaggia.

Visitare le cascate

Chi ama la natura può dedicare le giornate estive visitando le principali cascate di Cuglieri. Veri e propri monumenti naturali che rappresentano una delle alternative principali quando si sta decidendo cosa fare a Cuglieri d’estate. Le visite consigliate, a livello naturalistico, sono quelle alle cascate perenni ( S’Iscala e S’Attentu e S’Istrampu de Massabari) perché proprio qui è possibile non solo ammirare panorami unici e da favola ma anche fare un bel bagno rinfrescante nelle acque dei laghetti formate dalle cascate stesse. A livello di adrenalina è possibile anche una visita estiva a Capo Nieddu, una tra le poche cascate a mare di tutta Europa, tra novembre e maggio, ospita la cascata partendo da un’altezza impressionante (circa 40 metri), in estate, nonostante il rio Salighes sia asciutto è possibile percorrere la costa facendo un trekking leggero ma altrettanto affascinante.

cascate di Capo Nieddu
cascate massabari
Credit: monumentiaperti.com/it/monumenti/cascata-di-sistrampu-e-massabari/