Il ritorno del grande cinema all’aperto a Cuglieri, soprattutto in un luogo suggestivo come il lungomare di S’Archittu, è un evento imperdibile.
La proiezione de “Il Vangelo secondo Maria” di Paolo Zucca, in un luogo incantevole come il lungomare di S’Archittu, promette di essere un’esperienza unica. La presenza del regista stesso, insieme al Presidente del Consorzio Regionale dei CCN Sardi e di altri esperti di turismo, aggiunge valore all’evento.
Questa occasione rappresenta non solo un momento di grande cultura e intrattenimento, ma anche un’opportunità per discutere il futuro dello sviluppo territoriale turistico nella regione. Il nuovo programma del CCN potrebbe davvero portare una ventata di innovazione e crescita per il territorio, sfruttando la bellezza e la cultura locali come risorse strategiche.
Sarà una serata indimenticabile che unirà cinema, cultura e prospettive di sviluppo per il futuro di Cuglieri e dei suoi dintorni.
In un’ottica di valorizzazione dei valori identitari di un territorio, già da tempo si è ipotizzato di “recuperare” il patrimonio culturale religioso cuglieritano.
Le ragioni alla base di questa scelta sono essenzialmente due:
– Cuglieri ha vissuto un periodo d’oro per la sua società locale fino a che ha rappresentato un riferimento, riconosciuto a livello nazionale, nel mondo dei seminaristi.
– Mantenendo tutt’oggi una forte impronta storica, nella presenza delle sue chiese, nei culti cristiani, ma anche nei riti laici, e soprattutto nella preservazione dell’inestimabile valore rappresentato dall’imponente seminario, il borgo deve a ragion veduta autodeterminarsi quale rinnovata irrinunciabile tappa, in un percorso che lega la spiritualità alle declinazioni artistiche dell’espressione umana.
Per questi motivi il CCN Cuglieri considera prioritaria l’ideazione e la realizzazione di un “nuovo itinerario turistico religioso”.
Nel recupero delle realtà preesistenti e nella proposta di nuovi percorsi esperienziali e sensoriali, il focus è puntato sul soddisfacimento di un interesse diffuso che parte dal filone spirituale e si completa nella conoscenza delle tradizioni e degli usi locali.
La comunità cuglieritana potrà così rinvigorire attitudini sopite nel tempo, di creatività, di abnegazione lavorativa, di spirito di intraprendenza.
Cuglieri al centro di un rinnovato circuito turistico nella riscoperta del suo enorme patrimonio culturale.
Appuntamento la sera del 22 Agosto alle ore 21 | lungomare S’Archittu (Cuglieri)