Posto tra mare e montagna, il territorio di Cuglieri è noto per le sue bellissime coste. Luoghi incontaminati, mare cristallino: ecco le 4 spiagge più belle del posto.
1. Santa Caterina di Pittinuri
Santa Caterina di Pittinuri è una delle località più rinomate del comune di Cuglieri e proprio questa dà il nome ad una delle spiagge più belle e caratteristiche della Sardegna. Spiaggia ciottolosa, la baia si trova tra la scogliera di Sa Rocca de Cagaràgas e la nota torre aragonese. Il mare, dai colori cristallini e tendenti al verde e all’azzurro ha un fondale misto tra sabbia e ciottoli (a seconda di dove ci si trova). Questa spiaggia è tra le più servite ed attrezzate: vi si trovano, infatti, ristoranti, bar, pizzerie ed anche hotel per il proprio soggiorno.
2. S’Archittu
Appartiene al comune di Cuglieri anche un’altra delle spiagge più apprezzate dell’isola. S’Archittu deve il suo nome all’omonima località contraddistinta da un meraviglioso arco naturale modellato, nei secoli, dal mare e che oggi è Monumento Naturale Nazionale. Alto circa 15 metri, vi si gode un panorama magnifico che lascerà chiunque a bocca aperta. Lo stesso arco mantiene calme le acque del mare e rende questa spiaggia ideale anche per famiglie con bambini, anche grazie ai fondali piuttosto bassi. Tuttavia una parte della spiaggia è interdetta (quella fronte arco) per una frana ma si può comunque passare una tranquilla e rilassante giornata al mare nella restante porzione di arenile.
Divisa in due zone (una con sabbie più fini ed ambrate, ed una dalle sabbie bianchissime. Lungo la spiaggia si trovano diversi servizi, tra cui ristoranti, negozi alimentari, edicole e punti di ristoro.
3. Is Arenas
Tra le spiagge più belle e incontaminate della costa ovest, Is Arenas (nota anche come Sas Renas secondo il dialetto cuglieritano) è stata, addirittura, definita tra le spiagge più affascinanti dell’intera provincia di Oristano. Contraddistinta tanto dalle limpide e pure acque del mare quanto dalle estese aree verdi della Sardegna Occidentale, Is Arenas si traduce, letteralmente, come “Dune Sabbiose”. Una spiaggia molto lunga (circa 6 Km) che, proprio per questa sua caratteristica, vede appartenere il suo territorio a diversi comuni. Se a Nord, infatti, interessa Cuglieri, a Sud interessa San Vero Milis e al Centro quello di Narbolia. Una spiaggia che rimane nel cuore di chi la visita grazie alla sua sabbia fine e dorata, a tratti ciottolosa. Non è difficile trovare conchiglie in riva al mare e riuscire a praticare surf grazie al maestrale che la batte quasi costantemente. Facilmente accessibile anche ai disabili, offre diversi servizi ed ampi parcheggi.
4. Su Riu e Sa Ide
Nonostante non sia una spiaggia a sè stante ma faccia, invece, parte della borgata marina di Santa Caterina di Pittinuri (di cui rappresenta la parte più settentrionale), Su Riu e Sa Ide è considerata, per la sua bellezza, alla stregua delle più belle spiagge del territorio di Cuglieri. Una caletta dal fascino incredibile dove il mare è tra i più limpidi dell’intera Sardegna. Circondata da scogli calcarei, è la meta preferita da chi ama i tuffi data la profondità delle sue acque. Ma non solo: anche gli appassionati di immersioni troveranno un luogo dai fondali bellissimi. Ci si arriva attraverso una camminata di 10 minuti, ma ne vale veramente la pena.
I nostri Associati
Santa Caterina di Pittinuri
Sechi souvenir e articoli per il mare
Ristorante pizzeria Pacha Mama
Bar ristorante pizzeria La Scogliera
Farmacia Dott.ssa Silvagni
292 Food Truck
Mamacita cafè
Hotel La Baia
Chiosco Manca
S’Archittu
Bar Centrale Marongiu
Ristorante pizzeria bar del Capitano
Bar pizzeria da Rino
Gelateria Numero 1
Alimentari e gas Sebastiano Curcu
Edicola bazar S’Archittu
Hotel Bellavista
Is Arenas
Chiosco da Bastiano
Torre del Pozzo Guest House
Camping Bella Sardinia